E’uno dei “progetti speciali”della nostra officina culturale, legata al percorso di conoscenza ed approfondimento dei c.d. “Luoghi in attesa”.
Un progetto culturale che abbiamo voluto chiamare “Colle di Sogno un luogo dove re-stare” perchè intende perseguire una rivalorizzazione e una rinascita del borgo, del suo territorio e del peculiare valore ambientale locale utilizzando come impulso principale e fondamentale l’apertura, l’inclusione e l’esperienza di resilienza degli abitanti, forte attrattore culturale di ulteriori esperienze analoghe per le quali il borgo diventa una location di grande fascino e notevoli potenzialità.
Il progetto ora entra nel vivo con una primi mini rassegna autunnale, resa possibile grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato a sostegno della cultura e del luogo, che vede come attori il Comune di Carenno e la società Silea spa di Valmadrera (Lc).
Il tema scelto per le prime iniziative che danno il via al progetto, riunite in una minirassegna dedicata, è la relazione tra Colle di Sogno e il suo ambiente naturale: più specificatamente, è statov declinato attraverso la proposta di diverse forme di osservazione e riflessione della natura che circonda Colle di Sogno e, in senso più generale, del rapporto uomo/natura che in loco (e per ambiti simili, montani e non solo) è stato nei secoli determinante per la fisionomia del territorio e per il suo paesaggio peculiare. In tal senso un’attenzione particolare verrà posta nella sensibilizzazione ambientale più concreta, primaria manifestazione della relazione suddetta e pratica fondamentale per la salvaguardia del territorio e del suo ambiente, oltre che base necessaria per la sua valorizzazione culturale.
IL CALENDARIO (tutti gli appuntamenti si sono tenuti nel borgo e nella natura circostante)
Domenica 10 ottobre ore 15:00
Presentazione e richiamo dei temi del progetto culturale generale sul borgo, anticipazione e presentazione dei futuri appuntamenti con Cristina Busin e Luciano Bolzoni per l’Officina culturale Alpes.
Presentazione della guida Dol dei Tre Signori edita da Orobie/MoMa Comunicazione a firma di Sara Invernizzi, Ruggero Meles e Luca Rota, alla presenza degli autori. Nell’edizione presentata Colle di Sogno è raccontato come uno dei “tesori” più preziosi e imperdibili della Dorsale Orobica Lecchese e per i viandanti che ne percorrono il trekking
Domenica 17 ottobre ore 9:30 - In viaggio negli equilibri della Natura con Franco Michieli
Percorso d’autore con lo scrittore, geografo ed esploratore Franco Michieli. Osservazioni e riflessioni in cammino sull’etica del mondo vegetale e naturale, per una riscoperta delle potenzialità dimenticate del rapporto uomo/natura. Pranzo al sacco
Ore 14:30
Incontro pubblico e chiacchierata con l’autore
Domenica 31 ottobre ore 9:30 - La foresta interiore con Tiziano Fratus
Percorso d’autore con lo scrittore Tiziano Fratus. Un’esperienza multisensoriale alla scoperta di nozioni botaniche, storie naturali e della dipendenza e del rapporto tra il respiro umano e quello della natura.
Pranzo al sacco
Ore 14:30 incontro pubblico e chiacchierata con l’autore
foto di Alessia Scaglia