Nell’ambito della sua attività di ricerca e sollecitazione, Alpes promuove produce e sostiene alcuni progetti speciali ed articolati sul territorio
Miraggio Mediterraneo o il paesaggio costruito
Tra l’800 e il ‘900 i territori lacustri confinanti tra Lombardia e Svizzera, hanno visto un’impressionante opera di creazione e progettazione del paesaggio in funzione del loro sviluppo turistico, rivolto al nord Europa, un vero e proprio “piccolo mediterraneo” sulle sponde dei laghi.
Il progetto vuole innanzitutto mappare e definire i luoghi di questo fenomeno, attraverso una prima fase di ricerca e, successivamente, mettere a sistema questi luoghi coinvolgendo cittadini e istituzioni realizzando e proponendo specifiche attività di valorizzazione.
La riscoperta della particolarità di questi luoghi (Genius Loci), mira a concretizzare la proposta come arricchimento del patrimonio immateriale esistente e realizzare proposte culturali stabili i territorio. La disciplina geografica come strumento di riflessione condiviso.
Attualmente il progetto, in fase di sviluppo, vede già l’interesse di di PoliMi Milano, sede di Lecco, e Gea Ticino, nonchè di alcuni artisti, studiosi e scrittori dei territori Lacustri tra Lombardia e Svizzera.