Alpes@home è cominciata all’inizio di questo periodo di lockdown per dare modo alla nostra officina culturale di continuare a proporre e stimolare sollecitazioni culturali legate al nostro lavoro.
Le prime date a calendario hanno avuto un buon riscontro di partecipazione e abbiamo raccolto l’esigenza di continuare a proporre queste classroom virtuali con uno sguardo proiettato ai nuovi inizi, alla ripartenza.
Il filo rosso che unirà i nuovi interventi sarà “starting again”, cioè temi, argomenti, pratiche, progetti, idee che possano effettivamente generare e ricavare un “cambiamento” dal periodo che stiamo vivendo (mettendo in pratica la etimo della parola “crisi”).
“Starting again”, vuole essere, inoltre, un’incitazione a prendere in considerazione le nostre attitudini creative, artistiche, alla ricerca della bellezza, a riscoprire l’origine di alcuni dei valori “fondanti” del saper fare e pensare del nostro panorama culturale, delle nostre vocazioni.
Rifletteremo ancora una volta, non proponendo ricette ma sollecitazioni, per dimostrare che la cultura è complementare e indispensabile alla ripartenza.
Per questo nuovo calendario l’officina culturale Alpes si affianca ad ArtIcon, l’altra nostra realtà dedicata e a sostegno del mondo dell’arte e degli artisti (www.articon.it)
Le prime date a calendario sono:
27 Aprile ore 18:00
Habitat Alpi Architettura, progettare e riflettere sul nuovo habitat alpino. Con Luciano Bolzoni, Enrico Scaramellini e Luca Rota
28 aprile ore 18:00
Abitare, lavorare, viaggiare. Scenari di design post lockdown per tre azioni destinate a considerevoli cambiamenti. Con Luciano Bolzoni, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.
30 Aprile ore 18:00
Il progetto Artespressione, la vocazione primaria del gallerista: il mecenatismo a sostegno costante degli artisti. Con Paula Nora Seegy e Matteo Pacini
2 Maggio ore 7:00
Classe Geopoetica live con Davide Sapienza. La ricerca intellettuale e letteraria applicata alla geografia dei luoghi e dei territori. In collegamento con l’autore ai piedi della Presolana. Una nuova alba per nuovi inizi.
In data da definire anche l’intervento dello scrittore e filosofo Giacomo Paris
Utilizzeremo sempre la piattaforma Zoom (zoom.us) per ogni info e iscrizione : info@alpesorg.com