Back to All Events

Alpes a Book City Milano 2023

  • Art Marginem Concept Room 13 Via Walter Tobagi Milano, Lombardia, 20143 Italy (map)

Si rinnova, anche per questa edizione 2023, la partecipazione della nostra Officina Culturale con Articon, alla rassegna Book City Milano e la collaborazione con l’associazione Art Marginem Concept Room che ospiterà la grand parte dei nostri incontri.
 
Come ogni anno sarà possibile, nei diversi appuntamenti a calendario, partecipare ad incontri con autori ed approfondire insieme i temi del loro lavoro.
 
Nella scelta dei libri proposti nel nostro calendario, abbiamo tenuto presente quegli scritti che propongano diverse visioni o che aprano a nuovi modi di pensiero su luoghi, temi, e persone, dei “manifesti” che ci facciano cambiare prospettiva e sguardo grazie alla loro lettura.

Sabato 18 novembre dalle ore 10:30 c/o Art Marginem concept room via Walter Tobagi 13 Milano
 
L’Italia delle aree interne tra borghi e nuove generazioni desiderose di restare e Riabitare questi luoghi , sono questi i temi che accompagneranno il Caffè letterario organizzato con Anna Rizzo (antropologa) e Andrea Membretti (sociologo).

QUI I DETTAGLI della mattinata

Sabato 18 novembre ore 14:00 ADI  Museum sala 4 P.za Compasso d’oro 1 Milano
 
Che cos’è il “Miracolo delle dighe” e cosa significa la società liquida delle montagne ? Ne parleremo che l’autore Luca Rota, studioso dei luoghi alpini , autore e componente del team Alpes e Claudio Artoni dell’Università degli studi di Milano Bicocca.
 

QUI I DETTAGLI dell’incontro

Sabato 18 novembre ore 17:00 Art Marginem concept room via Walter Tobagi 13 Milano
 
Cosa sono realmente i “confini” geografici o culturali. Quale significato reale possono avere parole come “libertà” “migrazioni” “popoli”?  Questi sono i temi che accompagneranno un aperitivo con gli autori, in un narrazione tra fotografia e letteratura con il fotografo Max Cavallari.

QUI I DETTAGLI dell’incontro