Cervino’s Tales

ll comprensorio turistico di Breuil-Cervinia Valtournenche è un organismo che vive e lavora anche nel periodo di lock down dovuto all’emergenza Covid 19. Un questo periodo così particolare, abbiamo raccolto l’invito del Consorzio turistico Cervinia-Valtournenche e del Comune della località, a realizzare una serie di interventi filmati che potessero raccontare i diversi aspetti del paesaggio del Breuil, in attesa di ritornare a viverne e goderne appieno la bellezza.
Così è nata l’idea di “Cervino’s Tales”, un ciclo di interventi in streaming per approfondire e ripercorrere la ricchezza culturale oltre che paesaggistica del comprensorio.
Gli interventi realizzati e proposti hanno toccato diversi aspetti del territorio, dall’architettura, alle peculiarità culturali, dalla geografia e geopoetica con narrazioni personali e contaminazioni, all’ordine dei nomi dei luoghi e delle storie che raccontano per arrivare alla nascita dell’alpinismo moderno con la conquista del Cervino.

Gli interventi filmati sono visionabili a questo link

Cristina Busin, Luciano Bolzoni ed Enrico Scaramellini - Architetture e paesaggi del Breuil, un percorso culturale ai piedi del Cervino.

Luciano Bolzoni - Architetture e impianti di risalita sotto il cielo del Cervino

Davide S. Sapienza - La narrazione del paesaggio, tra geografie personali e contaminazioni

Luca Rota - Breuil, Cervinia, Cervino, Gran Becca: i nomi dei luoghi raccontano la loro storia

Roberto Mantovani - La nascita dell'alpinismo e la conquista del Cervino sulle tracce di Carrel

91727531_2771502562919067_3204111968650657792_o.jpg