A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO. LA VITE E IL PAESAGGIO

Alpes per le edizioni 2014 e 2015 ha fatto parte del gruppo di  organizzatori dell’indagine di territorio fondata sulla fotografia e denominata A nord di Trento, a sud di Bolzano/Nördlich von Trient, südlich von Bozen, promossa da Ambiente Trentino e Istituto Nazionale di Urbanistica, sezioni di Trento e di Bolzano, e finanziata in primis dalla Regione Trentino-Alto Adige. Nell’edizione 2014 l’indagine vedeva come capofila di progetto l’associazione Imperial Wines ed era dedicata al tema del paesaggio viticolo, con la partecipazione di quattro fotografi, due altotesini (Gianni Bodini, Stefan Stecher) e due trentini (Giorgio Dalvit, Fabio Maione). Curatore della rassegna è stato l’autore, nonché esperto di tecnica fotografica, Luca Chistè.

Dopo l’inaugurazione avvenuta a Bolzano, presso la Galleria Foto Forum (anch’essa partner del progetto) il 10 dicembre 2013, la mostra si è spostata a Trento, presso Palazzo Roccabruna (altro partner dell’evento) il 9 gennaio, per rimanervi fino al 25 gennaio 2014.

L’evento ha riscosso un notevole interesse grazie alla sua formula innovativa e alla sua natura intimamente regionale, volendo affrontare l’analisi territoriale della valle dell’Adige compresa fra le periferie nord di Trento e sud di Bolzano in modo unitario, così come unitaria è stata per lunghi secoli la sua storia.

Vai al sito del progetto A nord di Trento, a sud di Bolzano per la gallery completa.