PAESAGGI STRAORDINARI SOTTO IL CIELO DI CERVINIA
Sabato 24 e Domenica 25 agosto 2013, Alpes ha curato per il Consorzio Turistico Breuil Cervinia la Biblioteca comune di Valtournenche, il primo degli appuntamenti dedicati al paesaggio di Cervinia e alle sue architetture, evento che sarà destinato a divenire un consolidato appuntamento.
In Paesaggi Straordinari architetture sotto il cielo di Cervinia, i partecipanti si sono accostati alle costruzioni più significative dell’architettura della località, attraverso il racconto della loro storia, dei diversi modi di vivere e frequentare la montagna, i cambiamenti socialiintervenuti nel corso degli anni.
E’ stato reso possibile un diverso approccio al patrimonio culturale, spesso sconosciuto della cittadina, attraverso la proposta di attività multidisciplinari, collegate fra loro, che hanno visto il contributo di architetti, attori che hanno dato voce alle cronache del tempo, filmati ed immagini.
Il calendario delle due giornate prevedeva: sabato 24 agosto un percorso urbano guidato dall’arch. Luciano Bolzoni attraverso le vie di Cervinia alla scoperta dei principali edifici, completato poi dalla serata di incontro e approfondimento di quanto visto al mattino.
Domenica 25 agosto gli attori della compagnia del Rifclan di Trento, hanno dato vita ad una narrazione accompagnata da parole e musica, con estratti selezionati da “Le città invisibili” di I. Calvino.