A nord di Trento, a sud di Bolzano” (ANTASB) è un evento multidisciplinare fondato sull’indagine visiva del territorio lungo l’asta dell’Adige compresa tra i capoluoghi provinciali Trento e Bolzano, microcosmo unico di frontiera tra mondo latino e mondo germanico.
Avviato nel 2012 dalla comune volontà delle sezioni di Trento e di Bolzano dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e del portale web Ambiente Trentino, il progetto ANTASB si è realizzato grazie alla collaborazione dei principali attori istituzionali del territorio: la Comunità Rotaliana-Königsberg, la Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, il Comune di Trento e il Comune di Bolzano. Collaborazione e confronto tra enti rappresentativi in un territorio geograficamente compatto e, per lungo tempo, istituzionalmente coeso; riformulazione e valorizzazione del senso di identità territoriale nella diversità linguistica e culturale: sono questi gli obiettivi di fondo di ANTASB, condivisi dai suoi promotori e dai partner di volta in volta coinvolti. ANTASB è sempre stato primariamente sostenuto dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. La Cooperativa Alpes ne ha curato gli allestimenti per le edizioni 2014 e 2015
Dopo l’analisi delle forme urbanistiche e architettoniche della prima edizione (2012-2013); lo studio del paesaggio vitivinicolo condotto nella seconda (2013-2014), la terza edizione (2015) ha volto lo sguardo ai costruttori del paesaggio: le persone e la società locale. Il titolo è “Paesaggi umani”.
Cinque gli autori coinvolti: i fotografi Pierluigi Cattani Faggion, che si è occupato di persone in movimento, Alessio Coser ed Heinrich Wegmann che si sono occupati di forme della socialità e paesaggi urbani, Silva Corvetta, dedicatasi al tema della cura e protezione e infine Michele Trentini che da videomaker qual è, ha filmato con l’iPhone seguendo le tracce dei paesaggi interculturali.
L’inaugurazione della mostra, allestita da Alpes ed accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo curato da Giovanna Ulrici, presidente di INU Trentino, si è svolta giovedì 16 aprile 2015 alle ore 18.00 a Mezzocorona, presso la nuova sede della Cassa Rurale, sala delle esposizioni.