Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, si sono rinnovati gli appuntamenti e le iniziative organizzate da Alpes a Cervinia. 

I temi di questa edizione hanno avuto come focus il rapporto tra l’uomo come abitante e l’architettura in cui vivrà e lavorerà con nuove ipotesi di proiezione legate all’uso dello spazio e del paesaggio.

Gli incontri e le sessioni di studio hanno proposto, sia temi ricorrenti nell'architettura alpina dal passato al presente, sia momenti per confrontarsi con altri interpreti dello stesso luogo, proponendo gli spazi non solo come occasione di espressione architettonica, ma luoghi destinati a restare nel futuro delle nuove generazioni, portando i segni di chi li ha attraversati.

Anche l’ormai consolidato trekking urbano per le vie di Cervinia, dedicato alla visione delle architetture più note, è stato ampliato e suddiviso in due momenti nella stessa giornata, in cui osservazioni “dall’alto” di Cervinia, con un viaggio dedicato, una sessione in funivia verso il Plan Maison, si alterneranno a visioni “da terra” con il tradizionale tour urbano guidato.

 

Anche per l’edizione 2016, gli eventi sono stati accreditati dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e riconosciuti a livello nazionale.