Esiste una grande scatola, molto grande, che contiene tutto.
Questa “scatola” è il Paesaggio e vi siamo completamente immersi
L’obiettivo di questa iniziativa-test è stato quello di proporre ed affrontare il tema della lettura e della comprensione del Paesaggio, come un grande contenitore di azioni, fattori naturali e umani, così come definito dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
In occasione del Salone del Mobile di Milano, quest'anno ispirato ai temi della Natura, in collaborazione con Hortensia Garden Design, Alpes ha invitato alcuni artisti (scrittori, disegnatori, pittori e paesaggisti) a dar vita ad un pomeriggio di laboratori (rivolti ai bambini dai 5 ai 99 anni) dedicati al tema del paesaggio .
Con la guida di Vittorio Peretto per Hortensia, i partecipanti sono stati guidati a pensare, realizzare ed ipotizzare un loro Borgo ideale, grazie anche all'utilizzo di vere e proprie piccole case e mura in legno. Sono nati così paesi e comunità dal desiderio, lettura e fantasia dei bambini (e non solo)
Il Gigante della montagna di e con Davide Sapienza, scrittore e narratore d'eccezione, ha guidato gli attentissimi partecipanti attraverso la lettura e il paesaggio dei libri e delle fiabe, in particolare il paesaggio delle Alpi Orobiche in cui il racconto è ambientato. Le letture sono state accompagnate, oltre che dagli interventi dello scrittore, dalle illustrazioni di Claudio Cristiani che rendeva immagini le parole ed i racconti dell'autore
Infine Tree-SCAPE di e con la pittrice Ida Harm, ha permesso ai bambini di ideare e costruire il modello della propria personale casa sull'albero.
Alberi e castelli in aria i protagonisti di questo laboratorio, realizzato con l'utilizzo di diversi materiali di recupero e colori.
I risultati sono stati sorprendenti, al termine ognuno è stato invitato a presentare il proprio personale progetto.
CLICCA QUI leggere l'articolo dedicato da MountCity al pomeriggio