Back to All Events

Nel cuore della Montagna ed. 2021 - Ben@essere Montagna


  • Alpes soc.coop Via Liberazione 27 Bettola-Zeloforamagno, Lombardia, 20068 (map)

Ritorna dopo un anno di sosta "forzata", e ne siamo molto felici.
Nel Cuore Della Montagna è la rassegna di cammini geopoetici realizzati da Davide Sapienza con l’officina culturale Alpes su invito del Sistema Bibliotecario Valle Seriana.
Come le precedenti edizioni nel 2018 e nel 2019, è caratterizzata nella sua unicità grazie alla serie di eventi all'aperto studiati per la valorizzazione della lettura e del ruolo delle biblioteche anche in ambito culturale outdoor.
Se nelle precedenti edizioni i partecipanti ai cammini geopoetici hanno potuto sperimentare la connessione dell’esperienza fisica del cammino alla lettura, il 2021 ci pone una grande sfida e proprio nella valle più colpita della pandemia, che dalla sua geografia più profonda può ripartire e rinascere. E’ possibile rendere più esplicita e concreta la relazione culturale, emozionale con il territorio e nel nuovo incontrarsi tra persone, nel ritrovare il senso di comunità? E’ possibile: occorre evidenziare quello che l’autore chiama “Essere Montagna” per riaffermare che il Ben-Essere Montagna non è solo un giusto svago, una distrazione, ma quello che si è ancor più evidenziato nell’ultimo anno: una vera necessità, una ricerca interiore e spirituale, che nei libri trova un’evoluzione naturale per diventare documento, storia, geografia profonda appunto. L’esplorazione del nuovo rapporto con il camminare insieme, da molti anni proposta da Sapienza come strumento principale di lettura condivisa del territorio, alla luce dell’enorme impatto di un’esperienza senza precedenti. La montagna è infatti anche educazione al cambiamento e perciò la rassegna, ambisce a contribuire, attraverso il lavoro outdoor delle biblioteche, a questa educazione al cambiamento. Ogni cammino verrà accuratamente scelto dall’autore, con caratteristiche differenti da quelle precedenti e prevederà più spazio alle meditazioni condivise, al tempo lento dell’essere, al riconoscimento dell’esperienza sensoriale e percettiva, da ricondurre ai testi – anche inediti - che verranno proposti, stimolando un feedback di testimonianza nei partecipanti.
Come sempre i cammini sono completamente gratuiti ma è necessaria la prenotazione presso le biblioteche aderenti oppure sul sito www.rbbg.it/library/

Si raccomanda l'abbigliamento idoneo per un percorso di media montagna, gli orari di fine evento sono indicativi pertanto è meglio sempre munirsi di pranzo o merenda al sacco.

Ecco i titoli e i luoghi dei cammini:

PREMOLO 7.8.2021
Orizzonti e avventure carsiche in val Dossana
PARRE 22.8.2021
Dal Trevasco all’Alino, nel profondo della Val Fontagnone
CASNIGO - LEFFE 5.9.2021
Tra i boschi del monte Beio, con lo sguardo del tempo
ALBINO 1 12.9.2021
Acque, abissi e antiche tracce in valle dell’Albina
CENE 19.9.2021
Dalle pendici del monte Altino allo sguardo della Valle Rossa
ALZANO LOMBARDO 25.9.2021
Al ritmo delle acque del Nese, tra Castello e Salmezza
ALBINO 2 3.10.2021
Il richiamo intimo tra i silenzi del Misma e la valle del Lujo

Media Parterns: Corriere della Sera ed. Bergamo, Valseriana news

05_Loc_Nel Cuore della Montagna_2021.jpg