Constructive Alps è un premio internazionale di architettura sostenibile che si propone l’obiettivo di rendere gradualmente le Alpi una regione modello in materia di protezione del clima. Attraverso 32 pannelli contenenti foto e testi descrittivi dei progetti di costruzione o ristrutturazione, questa mostra, promuove i migliori lavori e progetti presentati al concorso. L’iniziativa gode del patrocinio, tra gli altri, della Convenzione delle Alpi.
Dal 13 al 19 aprile la mostra itinerante verrà ospitata a Domodossola, affiancata da alcuni interessanti eventi collaterali, tra i quali segnaliamo l’incontro “Costruire nelle Alpi”, che vedrà gli interventi dell’arch. Luciano Bolzoni, vicepresidente di Alpes, e dell’arch. Enrico Scaramellini, che da tempo collabora nelle nostre iniziative, moderati dall’arch. Carlo Ghisolfi
L’Architettura è un cristallo (alpino) da Mollino a Ponti, e lo Spazio del Possibile, gli evocativi titoli dei contributi, in una serata promossa e a cura dell’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Novara e VCO.
Consulta qui il programma delle iniziative Constructive Alpes e l’orario della mostra.
Costruire nelle Alpi
Mercoledì 20 aprile ore 20,45
Collegio Rosmini di Domodossola