Giovedì 11 febbraio, al punto Touring di Corso Italia 10 a Milano, Alpes è stata lieta di partecipare agli incontri “Compagni di viaggio” che il TCI organizza, a cadenza settimanale, presso la propria sede milanese.
La prestigiosa e storica cornice ha accompagnato la prima presentazione di “Umauns sainza amur sun ervas sainza flur”, il nuovo libro di Andrea Aschedamini , firmato in qualità di coautore da Valerio Ambiveri, con l’introduzione di Luciano Bolzoni, direttore culturale e vicepresidente di Alpes, che ne è l’editrice.
Significativo anche il richiamo riservato a "Destinazione paradiso" il volume di Alpes sullo Sporthotel di Gio Ponti in Val Martello, che la rivista Qui Touring ha recensito nel mese di febbraio.
Moderati dal giornalista Piero Carlesi, gli autori si sono alternati in significative riflessioni sul paesaggio e sul diverso modo di osservarlo, testimoniando ciascuno la propria esperienza professionale.
E’ stata una presentazione accompagnata da suggestioni, pensieri immagini e dalla proiezione del cortometraggio di Valerio Ambiveri “Il giorno in cui l’inverno abbracciò l’estate”, che ha contribuito a completare il quadro d’insieme e l’essenza del progetto di ricerca, innanzitutto fotografica, del paesaggio oggetto del volume.
Viaggiare, osservare, vivere, interpretare il paesaggio alpino al di fuori dei consueti schemi, sono stati i temi ricorrenti negli interventi, tutti accomunati da un unico intento: la ricerca della bellezza in ogni sua forma.
Numeroso ed interessato il pubblico che contava anche amici d’eccezione come Franco Michieli.
“Il paesaggio rimarrà sempre lo stesso, anche quando cambierà e diventerà un altro paesaggio poiché si costituisce semplicemente come lo spazio della nostra vita, dove abbiamo deciso di stare, di risiedere e quindi di abitare; per questo scriverlo non significa semplicemente descriverlo: a che serve descrivere il nostro spazio vitale se non lo sappiamo raccontare? E solo se abitiamo un luogo lo possiamo raccontare. E’ questo che fanno i fotografi, i musicisti e gli artisti in generale: non si limitano a raccontare i luoghi ma li abitano, anche solo per pochi istanti. Per questo è importante dare voce al paesaggio che, ricordiamolo ancora una volta, non 'è un luogo né una sensazione e tanto meno un panorama ma è la nostra stessa vita che raccoglie tutte le voci presenti in ogni luogo, tutte quante, nessuna esclusa.”
da “Le montagne non hanno pareti”, introduzione al volume di Luciano Bolzoni).
Guarda qui l'intervento di Alpes per la Val Martello https://m.youtube.com/watch?v=iRDptdxM56I
Guarda qui il corto di Valerio Ambiveri https://www.youtube.com/watch?v=dtq81qCSaSI&feature=youtu.be