Alpes con la Biblioteca comune di Valtournenche, inaugura e propone nel mese di agosto, una nuova rassegna autoriale in cui lettori e scrittori si incontrano condividendo anche una giornata in cammino.
E’ la rassegna che nasce sotto il titolo di “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino” e che, per la prima edizione, prevede l’incontro con tre autori e altrettante proposte di incontro e cammino.
Una nuova e diversificata offerta, nata e studiata per celebrare e ricordare come, l’anno in corso, sia anche l’anno nazionale dei cammini, eletto dal Ministero dei Beni Culturali, per sostenere non solo questo modo di viaggiare e fare attività fisica, ma anche un momento di riflessione e consapevolezza.
Ogni camminatore vivrà questa esperienza con la massima pienezza, trovando risposte in modo personale alle sollecitazioni sui diversi temi: si può affermare che il cammino è un abito fatto su misura, pertanto l’esperienza e l’approfondimento sui temi sollecitati è massima.
La rassegna prevede un primo incontro pomeridiano in cui l’autore esporrà i termini della sua ricerca, del suo lavoro, delle sue opere e del suo modo di interpretare il paesaggio, seguito il giorno dopo da un Cammino d’autore vero e proprio in cui si condivideranno liberamente, sentieri, letture e riflessioni.
Gli appuntamenti a calendario sono:
Roberto Mantovani 11/12 agosto
La “scoperta” della montagna, Carrel ed altre storie nella Storia del Cervino.Cammino di inaugurazione del sentiero dedicato a Jean Antoine Carrel
Davide S. Sapienza 17/18 agosto
“Io cammino ma la Terra ruota in un universo libero”.La geopoesia di Davide Sapienza nelle sue opere “Camminando” ed. Lubrina e Feltrinelli Zoom e “Il Durante eterno delle cose” ed Feltrinelli Zoom.Cammino verso il Bec del Pio Merlo.
Tiziano Fratus 21/22 agosto
“La procreazione del bosco”
L’autore presenterà le sue opere dedicate ai boschi, alberi monumentali e giardini, in particolare la trilogia delle Bocche Monumentali ed. Laterza e “Ogni albero è un poeta” ed. Mondadori.Cammino verso il Lago Bleu, riflessioni, letture, meditazioni.
Nella sezione eventi in aggiornamento programma dettagliato